Whatsapp liberare spazio nello smartphone

Whatsapp liberare spazio nello smartphone

Vi sarete trovati nella condizione di non aver più spazio libero nel vostro smartphone (capita con gli smartphone più datati) e nonostante abbiate cercato in lungo e in largo file da cancellare per liberarlo, la memoria è ancora piena.

La maggior parte delle volte questo problema è causato da Whatsapp che mantiene nel telefono foto, video, documenti, file audio che vi siete scambiati, quindi, sia quelli ricevuti che quelli inviati.

Il modo più veloce per ripulirlo, è disinstallare Whatsapp e reinstallarlo ma perdereste anche le chat.

Prima di disinstallarlo quindi bisogna fare un backup delle conversazioni per averne uno aggiornato al momento della disinstallazione (senza includere i video). Vediamo come:

  1. apriamo whatsapp
  2. click in alto a destra sui 3 puntini verticali
  3. impostazioni
  4. chat
  5. backup delle chat
  6. in fondo alla pagina verifichiamo che non sia attivato “includi video” a meno che non vogliate tenerli ma la procedura impiegherà molto più tempo.
  7. click “esegui backup”

Fatto? Ok! adesso disinstallate whatsapp e reinstallatelo andando come al solito su playstore, seguite la procedura inserendo il vostro numero di cellulare e alla richiesta “è stato trovato un backup, volete ripristinarlo?” click su ripristina.

Questo è il metodo più veloce e meno invasivo, altro metodo è andare direttamente nella cartella di whatsapp tramite l’app “archivio” o “gestione file”, varia da smartphone a smartphone.

Nella memoria interna cercate ed aprite la cartella whatsapp e di seguito la cartella media e vi troverete in una situazione simile:

Come potete vedere whatsapp suddivide i file per tipologia, quindi troverete in ogni cartella i file che vi hanno inviato, ma non solo.

In ogni cartella c’è anche una cartella “sent” che contiene i files che voi avete mandato e che sono le prime da cancellare se non vi servono, potete comunque verificarne il contenuto.

Eliminati i files potete riavviare lo smartphone e verificare la memoria libera disponibile andando su impostazioni, memoria.

 

MacerataDoc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.